Volete preparare dei finger food in 30 minuti? Allora questa è la ricetta che fa per voi! Potrete servire dei piccoli arancini rivisitando la ricetta tradizionale. In cosa sono diversi dagli originali? Innanzitutto non hanno la tipica forma sferica o a punta ed inoltre non c’è un ripieno, ma una piccola porzione di salmone che funge anche da decorazione, così come la quenelle di besciamella posta sulla sommità del finger. Quest’ultima è stata cucinata utilizzando del fumetto di pesce e non del latte, quindi il sapore è più delicato; infine i profumi della curcuma (sostituiti a quelli dello zafferano) rendono l’arancino ancora più sfizioso e particolare. Serviteli ad un party, vedrete come andranno a ruba!
Ingredienti per 16 finger food
Per gli arancini:
- 200gr di riso Carnaroli
- 800ml di fumetto di pesce (caldo)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio pelati
- 80gr di pangrattato
- 1 uovo intero
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
- olio di semi di arachide q.b. (per friggere)
- curcuma in polvere q.b.
Per decorare:
- 80gr di salmone norvegese affumicato
- erba cipollina essiccata
- qualche stelo di erba cipollina fresca
Per la besciamella:
- 25gr di farina 00
- 25gr di burro
- 250 ml di fumetto di pesce (caldo)
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione
In un tegame fate soffriggere a fuoco lento l’olio e l’aglio. Poi aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti al massimo. Dopodiché sfumate con il vino bianco, fate evaporare e iniziate a versare il fumetto di pesce caldo poco per volta. Cuocete il riso per 15 minuti circa. Spegnete il fuoco, salate, pepate e profumate con la curcuma in polvere. Versate il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e fate raffreddare per almeno un’ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo tritate al coltello il salmone affumicato, dovrete ottenere una tartare abbastanza fine. Quindi conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.
Adesso potrete dedicarvi alla besciamella. In un pentolino fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina setacciata, mescolate accuratamente con una frusta. Bisogna ottenere un “roux” liscio ed omogeneo. Quindi versate pian piano il fumetto caldo e mescolate. La besciamella dovrà cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Quando sarà pronta, spegnete il fuoco e mettetela da parte.
Quando il riso si sarà raffreddato, create con l’aiuto di un coppapasta dei cubi aventi un lato pari a 3,5cm. Sgusciate e sbattetele l’uovo e passate gli “arancini” prima nello stesso e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio di semi avente una temperatura di 170°. Bisognerà friggere gli arancini pochi per volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà. Scolateli su carta assorbente e disponeteli su di un piatto da portata e completate i finger con un po’ di tartare di salmone e una piccola quenelle di besciamella (per formare la quenelle utilizzate due cucchiaini). Infine decorate con erba cipollina essiccata e tritata e con uno stelo di quella fresca.