Questo secondo piatto è ideale da servire durante un pranzo od una cena a base di pesce. La sua preparazione è abbastanza semplice, forse è un pò più complicato il procedimento durante il quale dovrete conferire una forma cubica alla “tartare” di pesce. Il segreto comunque sta nel compattare bene la carne all’interno del coppapasta, che dovrà essere leggermente unto per far in modo che il cubo si possa sformare facilmente, e nel farla riposare in frigo. E’ un piatto davvero delicato in cui il sapore del pesce spada viene risaltato dalla freschezza del limone e dal profumo del timo fresco. E’ classico l’abbinamento con il pomodoro che, in questo caso, ha subìto una lunga cottura utile per la sua caramellizzazione. Devo ammettere che si impiega più tempo nella cottura stessa che nella preparazione della pietanza, però non demordete perché con questa delizia conquisterete anche i palati più esigenti!
Ingredienti per 4 persone:
- 400g di pesce spada
- 40 pomodori datterini
- 3 spicchi d’aglio
- 20g di zucchero semolato
- origano secco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- 50g di pangrattato
- 30g di scaglie di mandorla
- qualche foglia di timo fresco
- scorza di 1 limone
Preparazione:
Preparate i pomodorini confit, ovvero tagliate in due i pomodori, disponeteli su una teglia coperta da carta da forno e poi conditeli con olio, sale, zucchero, origano e aglio tritato. Infornate a 120° per circa 1 ora e 30 minuti max 2. Quando i pomodori saranno quasi pronti, dedicatevi al pesce spada: tagliatelo a cubetti e poi conditelo con la scorza di limone, il pepe, il sale ed il timo. Mescolate accuratamente, poi con l’aiuto di un coppapasta quadrato date la forma alla vostra “tartare” di pesce. Dovrà riposare in frigo per circa 30 minuti (senza togliere ovviamente il coppapasta): questa operazione servirà a compattare maggiormente la carne e quindi vi aiuterà a conferire una forma cubica al pesce spada. Trascorsi i 30 minuti, sformatelo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, oleate tutti i lati; dopodiché panatelo con il mix di pangrattato e scaglie di mandorla. Salate e trasferite il pesce in una teglia. Togliete i pomodorini dal forno e mettete da parte. Quindi infornate il cubo a 190° per 12 minuti. Poi accendete il grill e fatelo dorare per altri 2 minuti al massimo.
Composizione del piatto:
Posizionate su un piatto a vostro piacimento un coppapasta di forma circolare, quindi disponete al suo interno i pomodorini. Poi adagiate il cubo di spada sopra questi ultimi. Togliete il coppapasta e decorate con foglie di timo.